Leishmaniosi

La Leishmaniosi canina è una malattia emergente nel nord Italia. Si tratta di una patologia causata da un protozoo, Leishmania Infantum, trasmesso dalla puntura di flebotomi (Phlebotomus papatasi, comunemente chiamato pappatacio), insetti simili alle zanzare, ma più piccoli e silenziosi. La diffusione del vettore è a macchia di leopardo in quanto il flebotomo è un pessimo volatore e si muove saltellando a poco altezza dal suolo.

E’ una grave malattia, anche mortale, che con i trattamenti oggi disponibili può essere solo tenuta sotto controllo in quanto è difficile la completa eliminazione del patogeno dall’organismo.

I sintomi più comuni sono: febbre, perdita di pelo, ulcere cutanee, problemi alle unghie, dimagramento. Possono essere colpiti anche organi interni con comparsa di anemia e grave insufficienza renale.

La prevenzione consiste nell’utilizzare prodotti repellenti per flebotomi e zanzare.

E’ disponibile un test per diagnosticare precocemente l’avvenuto contatto e per eventualmente procedere  alla vaccinazione o per curare prima che si instaurino danni irreversibili.

Comments are closed.

Post Navigation